Italiano

Come si legge l'etichetta di un prodotto bio?

Come distinguere un prodotto biologico da un prodotto convenzionale e comprenderne le caratteristiche? Bisogna analizzarne l’etichetta. Salvo pochi casi particolari, tutti gli alimenti, anche i non biologici, devono riportare alcune indicazioni fondamentali: denominazione del prodotto, elenco degli ingredienti, quantità netta, termine minimo di conservazione o data di scadenza, azienda produttrice/distributrice, lotto di produzione, modalità di conservazione e istruzioni per l’uso (ove necessario), presenza di sostanze allergizzanti. Entro un paio d’anni sarà obbligatorio inserire la tabella nutrizionale, ora facoltativa.

Per i prodotti biologici c’è di più. Tutti i prodotti biologici confezionati che hanno una percentuale di prodotto di origine agricola biologica di almeno il 95% devono essere dotati di una specifica etichetta che presenta il logo europeo (la foglia composta da 12 stelline su sfondo verde), FACOLTATIVO nei prodotti con le stesse caratteristiche ma provenienti da paesi terzi. Il logo è PROIBITO nei prodotti con una percentuale bio inferiore al 95% (che non possono quindi essere definiti biologici).

Accanto al logo europeo vanno riportate altre indicazioni necessarie per identificare la nazione; il tipo di metodo di produzione; il codice dell’operatore; il codice dell’organismo di controllo, preceduto dalla dicitura: Organismo di controllo autorizzato dal Mi.P.A.A.F.

Organismo di controllo autorizzato da Mi.P.A.A.F Operatore controllato n. CODICE OPERATORE http://www.aiab.it/images/stories/Normativa/new_logo_organic_farming_en.jpg
IT BIO 123 A 456 123  
 

IT = CODICE ISO che identifica il biologico;

BIO = a seconda dei paesi può diventare ORG, EKO;

123 = codice numerico dell’organismo di controllo

Le indicazioni per individuare il luogo di coltivazione del /dei prodotti:

AGRICOLTURA UE per prodotti coltivati in uno dei paesi comunitari
AGRICOLTURA NON UE prodotti coltivati in paesi terzi
AGRICOLTURA UE / AGRICOLTURA NON UE prodotti contenenti prodotti NON coltivati in parte in europa e in parte in paesi terzi
 

Se un prodotto è costituito di ingredienti coltivati in “solo”Italia, la dicitura AGRICOLTURA UE può essere sostituita dal nome del paese, per esempio: "ITALIA". 

La presenza del marchio Demeter in un'etichetta garantisce l’origine biodinamica di almeno il 90% degli ingredienti. Cosa sono i prodotti a marchio Demeter? Scoprilo qui!

Ecco un'esempio di etichetta di un prodotto biologico.

Fonte immagine: http://www.negozicuorebio.it/it/prodotti/leggere-l-etichetta

 

Volete saperne di più? Scriveteci a biolismessina@gmail.com o passate in negozio.