Un po' di storia
Biolis nasce nella mente di Domenica Virzì nel 1998. “Domy”, come la chiamano tutti, è una giovane impiegata di Messina che si occupa di consulenza per i finanziamenti agevolati alle imprese, ma sin da bambina sviluppa una grande sensibilità verso l’alimentazione sana.
Inizialmente il progetto di uno punto vendita dedicato al biologico e al naturale non è ben definito: Domenica raccoglie informazioni su Internet, partecipa a fiere del settore, si documenta, mette da parte un piccolo capitale e aspetta la giusta opportunità. L’occasione giunge presto: è il 2000 quando un bando di finanziamento per l’imprenditoria femminile le consente di presentare la sua idea. A fine 2001 arriva il responso: il suo progetto è stato accolto.
Biolis apre nel novembre dell’anno 2002. Domenica inizia la sua avventura con molta voglia di realizzare il suo sogno e una sana dose di incoscienza: nel momento in cui la crisi comincia a mordere il freno, molla l’impiego a tempo indeterminato e si dedica anima e corpo al suo negozio.
I primi tempi non sono semplici: Domenica non viene da una famiglia di commercianti e impara strada facendo a fare l’imprenditrice, tra tentativi, errori, ma anche soddisfazioni. Nei primi anni di attività Biolis cresce pian piano e comincia a costruire la sua clientela. Ma nel 2008 arriva la temutissima fase di stallo. Come far ripartire lo store? La risposta arriva da un libro: visitando Sana, la fiera nazionale del biologico che ogni anno si tiene a Bologna, acquista The Secret, il Segreto. Leggendolo scatta qualcosa.
Domenica comincia ad applicare la legge di attrazione universale e riparte dalle sue motivazioni originali: sensibilizzare il grande pubblico sui benefici di un’alimentazione consapevole e sostenibile.
È il 6 marzo 2009 quando Domenica organizza il suo primo convegno nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina. “Sai cosa mangi?” attira 150 persone e da il “là” a una nuova crescita di Biolis. Arriveranno altri convegni. “Siamo ciò che mangiamo e ciò che pensiamo”, il 19 marzo 2011; la conferenza “Depurazione e Salute secondo un approccio olistico” il 13 gennaio 2012; la conferenza “Alimentazione Vegetariana e Cucina Naturale”, il 9 maggio 2014.
Oggi Biolis è il punto di riferimento a Messina per chi vuole acquistare biologico. Ha 7 dipendenti, un vasto assortimento e tanta voglia di continuare a crescere e a diffondere il suo credo in uno stile di vita sostenibile e a misura di persona.