Italiano

Polpette di miglio e lenticchie Ricetta vegan e glutenfree

Polpettine di miglio e lenticchie con salsa di patate e anacardi al curry dello chef Paolo Di Giorgio

La rubrica di ricette di Biolis questa settimana dà spazio a un ospite assai speciale: lo chef Paolo Di Giorgio! Lo scorso maggio abbiamo trascorso un intero weekend con Paolo Di Giorgio a Messina, per una cena e due showcooking, ricordate? Questa settimana lo chef ci propone un piatto unico saporito, una ricetta vegan e gluten free: polpette di miglio e lenticchie, da servire con una delicata salsa di patate e anacardi al curry. Scopriamo insieme come prepararle.

Polpette di miglio e lenticchie con salsa di patate e anacardi al curry  - Ingredienti

Una tazza di lenticchie

Una tazza di miglio

Una o due patate

Mezza tazza di anacardi non tostati

Olio extravergine di oliva qb

Cipolla

Carota

Sedano

Aglio qb

Salvia qb

Alloro qb

Vino bianco qb

Sale qb

Curry qb

Prezzemolo se gradito qb

Pepe o peperoncino se gradito qb

Polpette di miglio e lenticchie con salsa di patate e anacardi al curry  - La preparazione

Lavate con cura le lenticchie secche. Non occorre tenerle in ammollo e saranno cotte come si fa con il risotto. Pulite e tagliate a pezzettini sedano, carota, cipolla e aglio, mettete tutto a freddo in padella con due cucchiai di olio evo e salate. Cuocete a fuoco basso. Quando questa base sarà ben stufata aggiungete le lenticchie. Mescolate per insaporire e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete salvia, alloro e infine dell'acqua calda a coprirle o, se si desidera, del brodo vegetale. Usate un coperchio e girate ogni tanto. Se l'acqua evapora, aggiungetene dell'altra, poco a poco, fino a ultimare la cottura.

A parte, lessate e scolate il miglio in acqua leggermente salata. Quando le lenticchie saranno cotte, frullatele con l'aiuto di un minipimer. Grazie all’utilizzo del frullatore ad immersione, potete scegliere la consistenza desiderata. Infine, unite al composto ottenuto il miglio e il prezzemolo fresco tritato. Mescolate, correggete - se serve-  di sale e fate riposare il tutto almeno un’ora in frigorifero.

Conoscete le proprietà del miglio, cereale gluten free? 

Per la salsa, premunitevi di mettere in precedenza a mollo gli anacardi per una notte. Lessate le patate, sbucciatele, tagliatele in pezzi. In un pentolino mettete olio evo e, se graditi, aglio e cipolla. Aggiungete le patate, il curry e fate rosolare leggermente il tutto. Fatto ciò, in un frullatore mettete acqua, patate e gli anacardi reidratati e sgocciolati. In base alla quantità di acqua che userete avrete varie consistenze della salsa, da cremosa a quasi un purè, decidete a vostro gusto.

Ultimate passando alla creazione delle polpette. Con mani leggermente umide, modellate polpette o burger a vostro piacimento. La cottura può essere fatta o in padella antiaderente con un filo di olio, a fuoco basso e con coperchio, oppure in forno. Il forno tende ad essiccare il composto, quindi a rompere le polpette, per ovviare si può optare per una cottura in forno, ma al cartoccio.

Una volta cotte, è preferibile lasciare riposare le polpette fino a che non arrivino a temperatura ambiente. Il calore muove le molecole di acqua rendendole più fragili, raffreddate, invece, tendono ad avere una struttura più solida. Potete invece servire la salsa anche molto calda.

È possibile preparare il tutto anche con un paio di giorni di anticipo. Le polpette e la salsa si mantengono tranquillamente anche per 4/5 giorni a una temperatura di 4 gradi.

Ti è piaciuta la ricetta delle polpette di miglio e lenticchie con salsa di patate e anacardi al curry? Seguici sulla pagina Facebook di Biolis e troverai tante altre ricette sfiziose!

Paolo Di Giorgio - Biografia

Chef, specializzato in cucina naturale e vegana. Insegna moduli di cucina vegana presso la Scuola di Cucina Tu Chef di Roma, presidio Slow Food e affiliata alla Federazione Italiana Cuochi. Organizza eventi, workshop e serate in ristoranti in tutta Italia. Ha acquisito una formazione tradizionale, basata sullo studio, a cui è seguita l’esperienza sul campo, in cui ha sviluppato sempre più la consapevolezza dell’importanza tra il cibo e il benessere della persona. Vive a Campagnano, vicino Roma, ama gli animali, la comunicazione visiva, il disegno, la fotografia e la vita all’aria aperta. È papà di Giordana.

Potete seguirlo qui: Cucina Vegana e Paolo Di Giorgio Vegan Chef.