Ricetta vegan: tortino con cuore morbido di zucca e quinoa
Una ricetta vegan saluta il ritorno della rubrica di ricette di Biolis - Supermercato biologico e naturale. Manuela Garaffo di Vegan e Veg questo fine settimana ci propone un piatto unico buono e bilanciato. Scopriamo insieme come preparare il tortino croccante con cuore morbido di zucca e quinoa.
Ingredienti
Per la pasta brisè vegan
350 g di farina di tipo 2
1 cucchiaio di amido di mais
1 pizzico di sale
2 Cucchiai di olio evo o di girasole deodorato spremuto a freddo
Acqua tiepida q.b.
Per la farcitura
350 g zucca rossa, varietà a scelta (il peso della zucca si intende già pulita)
200 g di quinoa bianca o mista (bianca e rossa)
200 g tofu affumicato o ai carciofi
Una cipolla bianca
Rosmarino q.b.
Sale q.b.
Procedimento
Preparate innanzitutto la vostra pasta brisè vegan. Setacciate la farina e l' amido. Unite poi il sale e l'olio. Amalgamate con dell'acqua tiepida, versandola pian piano, a filo. Impastate fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Lasciate in posa a temperatura ambiente per trenta minuti
Pulite e tagliate la zucca a cubetti, e stufatela con la cipolla bianca, il rosmarino e il sale, fino a renderla morbida. Nel frattempo, sciacquate la quinoa e cuocetela in acqua salata (verificate sulla confezione i tempi di cottura). Tagliate il tofu a dadini. Una volta ultimate le cotture della zucca e della quinoa, assemblare tutto insieme e lasciate intiepidire.
Mentre la farcitura intiepidisce, stendete la pasta brisè preparata in precedenza. Foderate una pirex o dei piccoli pirottini di alluminio e bucherellate il fondo della pasta per evitare che si gonfi in cottura. Infornate la pasta brisè in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti, in modalità ventilata. Finita la cottura, tirate fuori la brisè dal forno e lasciate intiepidire il "guscio" croccante del vostro sformato. Farcite con la zucca e la quinoa preparate in precedenza e condite con qualche ago di rosmarino. Servite il vostro tortino tiepido.
Questa ricetta è un’ottima scelta per un pranzo con piatto unico perfettamente bilanciato, con un apporto minimo di carboidrati, una buona dose di proteine ben bilanciate tra soia (tofu) e quinoa. Questo piatto fornisce anche alcuni micronutrienti essenziali, quali antiossidanti, carotenoidi, quercetina, e non ultime le fibre, gentilmente offerte dalla zucca e dalla cipolla.
Nutritevi sempre di sano gusto!
Felice week-end e alla prossima