Budino leggero al limone - senza glutine
Torna l’appuntamento con la rubrica di ricette di Biolis e con le idee sfiziose e nutrienti della nostra amica Manuela Garaffo di Vegan e Veg. Questa settimana Manuela ci propone un dolce veloce e leggero, che ci aiuta ad affrontare l’inverno in arrivo con la giusta carica vitaminica: un budino al limone gluten free. Scopriamo un po’ come prepararlo.
Ingredienti
250 ml acqua
50 gr di amido di mais (gluten free)
180 gr di sciroppo di riso o di mais (gluten free)
70 ml di succo limone filtrato
25 gr di crema di mandorle o tahin chiaro
Scorza di un limone bio
Preparazione
In un pentolino, mescolate l’amido con lo sciroppo di riso o di mais. Aggiungete poi l’acqua tiepida a filo e mescolate energicamente con una frusta, per evitare che si formino grumi. Ponete il pentolino sul fuoco e mescolate fino a quando la crema non si addensa. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete il succo e la scorza di limone, ed amalgamate il tutto, sempre con la frusta a mano. Infine, se gradite, unite la crema di mandorle, che servirà a rendere il budino ancora più cremoso.
Potrete servire il vostro budino in barattolo, sfruttando la trasparenza per creare degli strati con la frutta di stagione: melograno, acini d’uva, mela verde.
Curiosità
Questo semplice e veloce budino, oltre a soddisfare la nostra voglia di dolce senza appesantirci, possiede anche delle discrete proprietà benefiche per il nostro organismo. Grazie al contenuto di vitamina C del limone, rappresenta un valido aiuto per il nostro sistema immunitario che sta per affrontare il cambio di stagione e l’arrivo di temperature più rigide. Aiuta anche a disintossicarci, perché allevia il fegato dal pesante lavoro che riceverebbe se ci fossero zuccheri raffinati e grassi animali. In più a fine pasto favorisce la digestione, grazie all’acidità conferita dal succo di limone, che in tutte le sue forme e varianti rappresenta una vera e propria Panacea!
Non ultimo, questo budino è un dolce versatile, che può essere realizzato con il succo di lime, verdello o mandarino, può essere servito come budino o impiegato come farcitura di un dolce alla frutta. Che aspettate a mettervi alla prova in cucina?
Sbizzarritevi con sano gusto!!! Alla prossima