Involtini di melanzana alla Vegan e Veg
Torna l’appuntamento con la rubrica di ricette di Biolis e con le idee sfiziose della nostra amica Manuela Garaffo di Vegan e Veg. Questa settimana Manuela ci propone un piatto fresco e completo, degli involtini di melanzane farciti con hummus alle noci. Si tratta di un piatto dal buon apporto proteico e vitaminico, ricco inoltre di acidi grassi mono e polinsaturi che, ricordiamo, sono nostri alleati per il mantenimento di un buon livello di colesterolo ematico buono "HDL", e sono garantiti dalla presenza delle noci. Scopriamo un po’ come preparare questo piatto.
Ingredienti
2 melanzane medio grosse (meglio se di qualità Black Beauty, oppure con la melanzana tonda bianca chiamata Casper o Easter Egg)
250 g di ceci lessati (conservate anche un po’ di acqua di cottura)
1 limone
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di Tahin chiaro
10 gherigli di noci
15 foglie di menta
15 foglie di basilico
una foglia di alloro
olio extravergine di oliva e sale qb
Facoltativi: un ulteriore spicchio d’aglio, peperoncino o paprica.
Preparazione
Affettate di lungo le melanzane in modo da ottenere 15-20 fette dello spesso di mezzo centimetro- Preriscaldate il forno a 200°C e disponete le fette su una placca spennellata d'olio. Cuocere per una ventina di minuti a 180°C.
Nel frattempo preparate l’hummus. Lessati in precedenza i ceci con una foglia di alloro, poneteli nel frullatore insieme ad un pizzo di sale, il succo di un limone, uno spicchio d'aglio privato del germoglio interno (o, ancora meglio, cotto in "camicia" nel forno assieme alle melanzane per 15 minuti, si ridurrà in crema), un cucchiaio di crema di sesamo chiara Tahin, una decina di foglie di menta e una decina di basilico, i gherigli delle noci. Frullate tutti gli ingredienti e, se il composto dovesse risultare troppo corposo, aggiungete un po’ di acqua di cottura dei ceci. Amalgamati tutti gli ingredienti, lasciate riposare almeno 30 minuti in frigo.
Nel frattempo preparate un olio aromatizzato, utilizzando olio evo, scorza di limone biologico non trattato, un pizzico di sale e della menta e del basilico tritati finemente. Potete aggiungere anche uno spicchio d'aglio tritato e del peperoncino (o anche paprica).
Una volta raffreddatosi l'hummus e portate a temperatura ambiente le fette di melanzana, non resta che farcirle, arrotolarle e fermarle con uno stecchino. Disponete gli spiedini così composti su un piatto da portata. Versatevi sopra l'olio aromatico e lasciate riposare in frigo. Servire i vostri spiedini freddi, magari accompagnati dall'hummus rimasto e da crostini di pane integrale o di segale, o da gallette di riso e mais. La ricetta è anche un'ottima idea per dei fingerfood: realizzate dei singoli involtini e scegliete degli spiedini o degli stuzzicadenti più coreografici.
Il piatto è gluten free!
Questo piatto fornisce un buon apporto lipidico, derivato dalla crema di sesamo (che è ricca inoltre di calcio) e dalle noci. Garantisce anche un buon apporto vitaminico, grazie al succo di limone, che permette inoltre di assimilare meglio il ferro presente nei ceci, grazie alla vitamina C. Insomma, una bomba di salute! Provate questo piatto leggero e fresco, perché l'estate non è ancora finita!
Alla prossima,
Manuela
______________________
Potete seguire Manuela sulla pagina Facebook di Vegan e Veg.