Italiano

Torta vegan gluten free con farina di sorgo e banana

La rubrica di ricette di Biolis torna con un altra proposta della nostra creativa Domy, che questa settimana ci propone una torta senza glutine e vegana (senza uova e senza latte), preparata con farina di sorgo e banana. Si un tratta di un dolce facilissimo e veloce. Ecco come si prepara.

Ingredienti

300 gr di farina di sorgo;

180 gr di banane (considerate anche 2 o 3 banane in più per la decorazione);

150 gr di zucchero integrale di canna (dulcita);

150 ml di olio di semi di girasole deodorato;

150 gr di acqua;

10 grammi di lievito istantaneo

Procedimento

Tagliate le banane a tocchetti e frullatele in un robot da cucina insieme all’acqua, all’olio e allo zucchero. Quando il composto diventa omogeneo, aggiungete la farina di sorgo e il lievito istantaneo. Continuate a mescolare gli ingredienti finché il composto si amalgama per bene. Versate in una teglia bassa e larga rivestita di carta da forno (la torta sarà spessa circa 2 cm) e mettete in forno a 180 gradi per circa 25 minuti.

Potete rivestire la vostra torta con della glassa al cioccolato o, come ha fatto la nostra Domy, decorarla con delle fettine di banana caramellate. In tal caso, tagliate le banane a rondelle, passatele nello zucchero di canna grezzo e ponetele in una padella a fuoco alto, lasciandole caramellare per qualche minuto da entrambi i lati.

Il sorgo

Il sorgo è un cereale molto antico. Naturalmente privo di glutine, fornisce all’organismo diversi oligoelementi (soprattutto ferro) e sali minerali e importanti sostanze antiossidanti (acidi fenolici, fitosteroli e flavonoidi). Ha un sapore delicato e può essere un’ottima alternativa al riso nei primi piatti o un buon accompagnamento ai secondi e alle insalate. La cottura del sorgo varia tra i 15 e i 40 minuti, a seconda che il cereale sia o meno messo a mollo prima della cottura (per 2 ore). Per saperne di più, date un’occhiata a questo post.