Tempeh brasato su carciofi e radicchio
Manuela Garaffo di Vegan e Veg torna sulla rubrica di ricette di Biolis proponendo un piatto versatile, sano e bilanciato, che potete preparare a tutto pasto o come condimento per della pasta corta o per una piadina: si tratta del tempeh brasato su carciofi e radicchio. Scopriamo insieme come si prepara.
Dosi per 4-6 persone
1 panetto di tempeh
2 carciofi grossi
1 radicchio
1 cipollotto fresco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di malto o sciroppo di riso
1 cucchiaio di sesamo nero
1 cucchiaio di pinoli
Sale q.b.
Procedimento
Tagliate il panetto di tempeh a strisce spesse più o meno 1 centimetro, disponetele su una padella spennellata di olio di sesamo o extravergine di oliva e fate rosolare a fiamma media per qualche minuto. Nel frattempo, stemperate il cucchiaio di malto in una ciotolina con 1 cucchiaio di aceto di mele e 2 cucchiai di acqua tiepida e mettete da parte. Nella padella, aggiungete 1 cucchiaino di sesamo nero, 1 cucchiaino di pinoli, un giro di olio evo e fate rosolare per 5 minuti. Aggiungete il malto messo da parte, aumentate la fiamma e cuocete finchè tutta l'acqua sarà evaporata e i pezzetti di tempeh non risulteranno ben brasati nel malto, che li avrà resi dorati e caramellati. A questo punto spegnete il fuoco e mettete da parte.
In un tegame riempito con 2 dita di acqua, disponete i carciofi - mondati e tagliati a spicchi- con il cipollotto tagliato a rondelle, un pizzico di sale ed 1 cucchiaio di olio evo. Fate andare a fuoco medio con il coperchio per 10-15 minuti, a quel punto aggiungete il resto dei pinoli e del sesamo nero e il radicchio tagliato finemente. Aggiustate di sale, aggiungete un giro di olio, mescolate per bene e cuocete senza coperchio a fiamma viva per altri 10 minuti, sfumate con il resto dell’aceto di mele e spegnete quando le verdure risulteranno ben asciutte e croccanti. Adagiate le verdure su una foglia fresca di radicchio o su una sfoglia di pane azzimo, disponetevi sopra il tempeh brasato in malto e aceto di mele, aggiungete una spolverata di sesamo nero e...... voilà!
Abbiamo creato un piatto unico, proteico (grazie alla presenza del tempeh e dei carciofi), ma leggero, in quanto l'apporto calorico dei carciofi e del radicchio e irrilevante rispetto al loro apporto vitaminico; contengono entrambi ferro, carotenoidi e vitamina C. Anche i minerali non mancano: questa ricetta ci permette di fare il pieno di ferro, calcio e potassio. Ottimo l'apporto di fibre buone, come l'inulina, che tiene a bada l'indice glicemico e, udite udite, l'apporto lipidico è praticamente nullo ed è rappresentato per lo più dai condimenti aggiunti!
Questa ricetta è concepita per essere, oltre che sana e ben bilanciata, versatile. Infatti, ci si può condire una pasta corta di farro o integrale, o farcire una piadina, o usare come condimento di una base per focaccia o pizza. Quindi non vi resta che sbizzarrirvi in cucina con sano gusto.
E ricordate: cucinate con AMORE!
Alla prossima ;)
______________________
Cosa è il tempeh
Conosciuto come “carne di soia”, il tempeh appartirene alla grande famiglia degli alimenti derivati dalla soia ed è molto diffuso in Indonesia. Viene prodotto attraverso un processo di fermentazione dei chicchi di soia gialla che, dopo l’aggiunta di un elemento acidificante (l’aceto, ad esempio) e di un microorganismo in grado di attivare il processo di fermentazione (il fungo Rhizopus oligosporus), si saldano tra loro e formano un panetto compatto.