Bastoncini di tempeh croccanti
Torna il nostro appuntamento di gusto con Manuela Garaffo di Vegan & Veg! La nostra Manu questa settimana ci propone un finger food saporito e super-proteico, ideale da servire come entrata per un aperitivo: i bastoncini di tempeh croccanti. Scopriamo come prepararli!
Dosi per 3 persone
1 panetto di tempeh sottovuoto al naturale
3 cucchiai di farina di riso integrale
2 cucchiai di fioretto
2 cucchiai di shoyu
2 cucchiai di acidulato di riso
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di olio di sesamo
Succo e scorza grattugiata di 1 limone
Timo preferibilmente fresco
Sale qb
Procedimento
Tagliate il panetto di tempeh a tocchetti sul lato corto, in modo da ottenere dei bastoncini come nell’immagine.
Disponete il tempeh così tagliato in una pirofila, adagiando i bastoncini ordinatamente sul fondo.
Preparate adesso la marinatura, ponendo in una ciotola e mescolando per bene il succo e la scorza di limone, la salsa shoyu, l’acidulato di riso, l’olio evo, l'olio sesamo, le foglioline di timo. Versate sul tempeh e lasciate a marinare almeno 30 minuti. Se avete tempo, potete lasciarlo un’intera nottata: più sarà lungo il tempo di posa, più si caratterizzerà il sapore del tempeh.
Terminata la marinatura, in una ciotola ponete la farina di riso e di fioretto, un pizzico di sale e dell’altro timo fresco: è la panatura dei nostri tocchetti di tempeh, che vanno impanati per bene e poi cotti in forno statico per 10 minuti a 170C° con 3 minuti di grill a fine cottura, oppure in padella, dopo una spennellata di olio di sesamo, mantenendo bassa la fiamma e girando su ogni lato i bastoncini in modo da renderli ben dorati e croccanti.
"Questo piatto si presta molto bene come entrata per un aperitivo: è perfetto come finger food. È anche un secondo piatto proteico e leggero. Enjoy it!"
Cosa è il tempeh
Conosciuto come “carne di soia”, il tempeh appartirene alla grande famiglia degli alimenti derivati dalla soia ed è molto diffuso in Indonesia. Viene prodotto attraverso un processo di fermentazione dei chicchi di soia gialla che, dopo l’aggiunta di un elemento acidificante (l’aceto, ad esempio) e di un microorganismo in grado di attivare il processo (il fungo Rhizopus oligosporus), si saldano tra loro e formano un panetto compatto.
Il tempeh presenta tutte le proprietà della soia gialla in chicchi: è ricchissimo di proteine; contiene Omega 3 e lecitina, che abbassano il colesterolo; è una buona fonte di vitamine E e B9 e, proprio per il processo di fermentazione, è molto più digeribile del tofu (che, ricordiamo, proviene dalla cagliatura del latte di soia).
Per saperne di più: http://www.vegolosi.it/?p=2810
Seguite Manuela Garaffo sulla pagina Facebook di Vegan e Veg --> http://www.facebook.com/veganeveg/?fref=ts
Al prossimo appuntamento di gusto!