Italiano

Insalata estiva proteica

Torna il nostro appuntamento di gusto con Manuela Garaffo di Vegan e Veg! Questa settimana la ricetta proposta è un piatto tipicamente estivo: una fresca e nutriente insalata proteica. Scopriamo come prepararla!

Ingredienti per 2 persone

Riso integrale 80 gr

Quinoa rossa 80 gr

Boulgur 80 gr

100 gr di ceci lessati

2 carote

2 zucchine

1 limone

Timo qb

Menta qb

Olio extravergine di oliva qb

Sale qb

Preparazione

Mettete ammollo il riso integrale la sera prima della preparazione. Per velocizzare i tempi della sua cottura, vi consigliamo di cuocerlo nella pentola pressione. Cuocete boulgur e quinoa rossa in acqua salata, dopo averli sciacquati (molta attenzione con la quinoa: ponetela in un colino a maglie strette e sciacquatela bene sotto l’acqua corrente per lavar via la saponina, che è naturalmente presente sul tegumento dei semi di quinoa e lascia un sapore amarostico), rispettando le indicazioni e i tempi indicati nella confezione.

A parte, lavate le verdure e tagliatele a julienne. Eliminate l’acqua in eccesso, mettetele a macerare in un’emulsione di succo di limone, olio evo, timo, menta e sale. Conservate una parte di questa emulsione e versatela insieme ai ceci nel minipimer: frullate fino a quando non ottenete una crema di consistenza simile alla maionese. Utilizzate questa crema per condire i cereali lessati e, nel frattempo, ben scolati. In ultimo, aggiungete le verdure a julienne ben scolate. Servite la vostra insalate fredda, con qualche profumata foglia di menta fresca.

Valori nutrizionali

Questa insalata dà un buon apporto nutrizionale proteico con basso indice glicemico, grazie al riso integrale. Ceci e quinoa garantiscono un apporto di vari amminoacidi essenziali di qualità che, associati alla vitamina C del succo di limone, garantiranno una migliore assimilazione di oligoelementi quali Ferro e vitamine del gruppo B”.

“Per questa calda estate, il consiglio di Vegan e Veg è di stare sempre idratati, non solo bevendo acqua, ma anche estratti e/o centrifugati, mangiando parecchie verdure crude e frutta, per mantenere un buon equilibrio idrosalino, minacciato dal caldo e dalla sudorazione"

"State freschi e gustatevi quest’estate con le ricette della nostra rubrica! Al prossimo appuntamento di gusto ;)

_____________

La nostra Manuela in queste settimane è impegnata in una serie di eventi itineranti di gusto a Messina e dintorni. Tenetevi aggiornati seguendo la pagina Facebook di Vegan e Veg!