Vellutata di zucchine e topinambur
Torna l’appuntamento di gusto con i nostri amici di Vegan e Veg! Questa settimana Manuela Garaffo ci propone un delicatissimo piatto d’entrata, ideale per stupire i vostri ospiti del pranzo domenicale. Scopriamo insieme come preparare la vellutata di zucchine e topinambur.
INGREDIENTI - DOSI PER 2 PERSONE
350 g zucchine (metà a buccia verde, metà a buccia chiara)
150 g di topinambur
2 scalogni
25 g di semi di sesamo chiaro, tostati
25 g semi di zucca
1 litro di brodo vegetale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
Un ciuffetto di menta
Sale a piacere
Sesamo nero qb (per guarnizione)
Opzionale: 1 cucchiaio di amido di mais
PROCEDIMENTO
Lavate le verdure e tagliatele grossolanamente (se biologiche, lasciate la buccia), tagliate gli scalogni a mezzaluna e fateli rosolare in una casseruola con 1 cucchiaio di olio evo. Aggiustate di sale. Aggiungete le zucchine ed i topinambur, fate rosolare un paio di minuti assieme al sesamo; dopo aggiungete il brodo vegetale, a poco a poco, fino a coprire le verdure poco più del loro volume. Cuocete a fuoco basso con coperchio per 25 minuti, girando di tanto in tanto, e mantenendo in cottura sempre lo stesso volume di brodo (può anche non servire tutto). Passato il tempo di cottura, spegnete il fuoco, aggiungete un paio di giri di olio evo, i semi di zucca (di cui una parte potrà servire per la guarnizione) e una parte del ciuffetto di menta (anche in questo caso lasciatene una parte per guarnire il piatto) e lasciate riposare 15 minuti. Una volta intiepidite le verdure, potrete frullarle con un minipimer ad immersione; prima di frullare, se le verdure a fine cottura dovessero risultare troppo immerse nel brodo, mettetene da parte un po’, levandone una parte con un coppino, per ottenere una consistenza cremosa, non troppo densa, nè troppo liquida. Una volta frullato il tutto, se volete aggiustare la consistenza rendendola più cremosa, potrete aggiungere un cucchiaio di amido di mais, passato al setaccio per evitare la formazione di grumi, e rimettere sul fuoco per 5-7 minuti, mescolando sempre. Prima di servire, aggiungete il lievito in scaglie, del sesamo nero e i semi di zucca e la menta messi da parte.
Questa vellutata è un ottimo piatto d’entrata. Potete anche servirla in sostituzione del primo, a temperatura ambiente o fredda in piena estate
Il topinambur, in pillole
Il topinambur, detto anche “carciofo di Gerusalemme”, è un tubero dal sapore a metà tra patata e carciofo, la cui buccia risulta molto digeribile, perciò è sconsigliato eliminarla. È ricco di sali minerali (ferro, potassio, fosforo e magnesio) e anche di aminoacidi (asparagina ed arginina). È un alimento particolarmente indicato per i diabetici, in quanto ricco di inulina.
Nutritevi con gusto! Alla prossima ;)
______________
Vi ricordiamo che potete seguire Vegan e Veg su Facebook a questo link: http://www.facebook.com/veganeveg/?fref=ts