Italiano

Strudel di scarola alla messinese

Torna l’appuntamento di gusto con Vegan e Veg! Questa settimana la nostra amica Manuela Garaffo ci propone uno strudel di scarola alla messinese: un piatto sano e leggero, preparato con tanti ingredienti nostrani!

Ingredienti

Per la pasta

200 gr di farina semi-integrale o integrale (potete provare la Farina di Maiorca macinata a pietra di tipo 2 o tipo 3)

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 pizzico di sale

Acqua frizzante

 

Per il condimento

2 grandi scarole

3 cipolle rosse

1 tazza di olive nere

½ tazza di capperi

½ tazza di uvetta

½ tazza di pinoli

Sale qb

Olio extravergine di oliva

Procedimento

Scottate la scarola in abbondante acqua. Saltate la cipolla tagliata a listarelle con un filo di olio finché diventa tenera, aggiungete le olive snocciolate e tagliate a pezzetti, i capperi, l''uvetta, i pinoli ed infine la scarola. Condite con un altro giro di olio e sale. Lasciate riposare.

Unite la farina, il sale e l’olio evo con l'acqua frizzante. Manipolate bene, per formare un impasto morbido e non appiccicoso. Stendetelo finemente con il mattarello, lavorandolo più volte. Una volta tirato l’impasto, disponete la farcitura (verificate che sia ben asciutta). Chiudete la sfoglia in un rotolo, bagnando bene i bordi per la chiusura.

Infornate a 180° C per 20-25 minuti. A fine cottura, spennellare con acqua e shoyu.

_________________

Questo piatto sano e leggero viene preparato con verdura tipica locale, facile da trovare anche a km 0. Può essere realizzato in formato mono-porzione, come dei fagottini, o come strudel, da tagliare a fette, per le tavolate con molti invitati. Può essere consumato tiepido o a temperatura ambiente”, spiega Manuela.

“Per una versione vegetariana, potete aggiungere al condimento 300 gr di provola e 150 gr di tuma primo sale. Facoltativo anche un tocco di peperoncino rosso di Cayenna fresco da porre nella farcitura, che, infornato, sprigionerà una delicata piccantezza!

Deliziatevi sempre con gusto, alla prossima!” wink