Pesto leggero di sedano, menta e mandorle
Torna il nostro appuntamento di gusto con Vegan e Veg! Questa settimana la nostra amica Manuela Garaffo ci insegna a preparare un condimento leggero, ma profumato e versatile: il pesto di sedano, menta e mandorle.
Ingredienti
100 g di foglie di sedano chiare
50g foglie di prezzemolo
30g foglie di menta
20g foglie di basilico
100g di mandorle pelate oppure nocciole tostate
200g di olio Extra Vergine di Oliva
1 o 1/2 peperoncino di cayenna
Sale integrale marino qb
Procedimento
Sbollentate in acqua salata (8g di sale per ogni litro di acqua) le foglie verdi, per 1 minuto. Scolatele e fatele raffreddare velocemente in acqua e ghiaccio. In questo modo rimarranno di un colore vivo e lucente!
Togliete le foglie dall’acqua, strizzate bene con le mani e frullate in un cutter potente per pochi secondi a massima velocità. Aggiungete la frutta secca, il peperoncino ed iniziate a versare l’olio a filo. Frullate fino ad ottenere una consistenza quasi cremosa. Allungate, se necessario, con un po’ d’acqua fredda. Salate con moderazione.
I consigli di Manuela
"Questo pesto è molto versatile: potete utilizzarlo come salsa, da abbinare a della pasta integrale o a del riso freddo, come nel piatto in alto (il riso è sormontato da una manciata di semi di chia e accompagnato a delle patate americane al forno). Può anche essere spalmato su delle fette di pane di segale tostate, oppure come condimento su delle verdure saltate di stagione.
Sbizzarritevi con gusto! Alla prossima