Italiano

Vegan crepes dolci e salate

Nella nostra rubrica culinaria torna l’appuntamento con Manuela Garaffo di Vegan e Veg! Questa settimana impariamo a preparare le crepes vegan, in versione sia dolce che salata. Per la farcitura, prendete spunto dalle immagini, e poi scatenate la vostra fantasia!

Ingredienti per 4 persone

120 g di farina 0 da versare in una ciotola

200 ml di bevanda di soia con alto contenuto proteico o di avena 

2 cucchiai di olio di semi di girasole deodorato spremuto a freddo

70 ml di acqua

Sale marino integrale qb

Accorgimenti

Quest'impasto può essere caratterizzato in versione salata aggiungendo un pizzico di sale e 3 cucchiaini di farina di piselli o ceci. in questo caso l'impasto dovrà riposare in frigo per mezz'ora.

Per la versione dolce possiamo rendere più gustoso l'impasto utilizzando una bevanda dolcificata o aromatizzata alla vaniglia o al cacao.

Procedimento

Versate la farina in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale. A parte, in un recipiente, magari graduato, versate il latte, l'acqua e l'olio, ed emulsionanateli per qualche minuto con una frusta. Una volta ottenuta una miscela liquida omogenea, aggiungetela pian piano alla farina e lavoratela con una frusta, evitando la formazione di grumi. Nel caso di un impasto per crepes salate, aspettate 30 minuti circa prima di procedere alla cottura.

Per le crepes dolci potete procedere alla cottura su una padella antiaderente, spennellando il fondo con dell'olio di semi, facendo riscaldare su fiamma media per un paio di minuti e poi versando l'impasto con un coppino, per crepes un po’ più grandi, o con il cucchiaio se scegliete di cuocerle in un padellino, per averle più piccole.

Consiglio l'utilizzo di uno spargifiamma per avere una cottura rapida, omogenea e un effetto dorato. Per girare la crepes potete usare una spatola di silicone, iniziando a staccare i bordi per poi spostarvi verso il centro e poi usare un piatto o un'abile mossa verso l'alto contro la forza di gravità e recuperare la crepes in volo sulla padella.

Sbizzarritevi a farcire le vostre crepes. Sono una base versatile, leggera, proteica, che può essere conservata in frigo per almeno 4 giorni, per avere una veloce alternativa da farcire a colazione, pranzo e cena. Le crepes non farcite possono essere anche surgelate, avendo l'accortezza di sistemare tra una crepes e l'altra un foglio di carta forno. Potete conservarle in appositi sacchetti da freezer o in contenitori.

Date sfogo alla vostra creatività culinaria. Felice week-end! heart