Italiano

A scuola di Green Economy

Credete nella Green Economy? Noi certamente sì! Nell'ambito del Progetto Green Jobs Young, la nostra Domy lunedì 11 aprile sarà tra gli imprenditori che incontreranno gli studenti dell'Istituto Superiore Minutoli di Messina per parlare della propria impresa e delle possibilità offerte dai "lavori verdi".

Ma cosa è Green Jobs Young? E' un progetto che si inserisce nell’ambito della Campagna Nazionale di Sensibilizzazione sui Consumi Energetici e la Mobilità Sostenibile “ Mi illumino di Meno”. Il progetto a Messina vuole presentare agli studenti in procinto di finire la scuola gli sbocchi occupazionali offerti dalla Green Economy. L'Economia Verde, nelle sue varie declinazioni, al momento occupa ben 3 milioni di persone nel nostro paese. Una cifra destinata a crescere, se si considera l’inevitabile riconversione di tutti i comparti dell’attuale sistema economico in termini di sostenibilità socio-ambientale. 
Il progetto ha avuto varie fasi. Lo scorso dicembre ha visto la costituzione di un ufficio stampa composto da 19 studenti del Liceo Quasimodo. Da marzo tutti gli allievi dell’Istituto Superiore Minutoli sono stati coinvolti in momenti informativi sulle opportunità offerte dalla Green Economy. Agli studenti del quinto sono stati proposti degli incontri di orientamento universitario e professionale.

Nell'incontro di lunedì prossimo, 11 aprile, sarà invece il mondo del lavoro ad "andare a scuola": imprenditori ed esperti green, tra cui la titolare di Biolis, Domenica Virzì (la nostra Domy!), potranno raccontare agli studenti la propria esperienza e illustrare le competenze più ricercate nei diversi ambiti professionali. 

Il progetto Green Jobs Young ha una durata di 18 mesi ed è finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del Piano di Azione e Coesione “Giovani no profit” e realizzato dall’ATS composta dalla Cooperativa Anima Mundi, dall’Istituto Superiore Minutoli, dall’Azienda Speciale Servizi alle imprese della Camera di Commercio di Messina e dall’Associazione O2italia.

Nell'incontro di lunedì 11 aprile, che avverrà presso l'Istituto Minutoli, la nostra Domy rappresenterà l'impresa eco-sostenibile insieme alle aziende messinesi BioDay, negozio di prodotti ecologici per la cura della persona e Opuntia, concept store di eccellenze locali siciliane. L’area del turismo sostenibile sarà raccontata dall’Agriturismo Pilato di Antillo (ME) e dall’Agriturismo Paparoni di Capo D’Orlando (ME).

L’agricoltura sostenibile, invece, sarà rappresentata dal Vivaio Torre di Milazzo (ME), specializzato in piante tropicali, impegnato nella tutela della biodiversità e alla conservazione delle specie autoctone e delle varietà locali, e dall’Azienda agrituristica San Giovannello di Villarosa (EN) che si occupa di agricoltura biologica e tutela della biodiversità siciliana.

Per l’area dell’innovazione scientifica interverranno i rappresentanti di Kanesis, start up catanese che ha sviluppato un materiale bio-plastico dalla Canapa, e dell’Associazione Start up Messina. Infine, il mondo della rigenerazione sociale sarà spiegato dall’Associazione Gigliopoli di Milazzo.

Green Economy? Noi ci crediamo! =)