Italiano

Quinoa con batate rosse alla curcuma

Torna questa settimana il nostro appuntamento con la cucina di Vegan e Veg! La nostra Manuela ci propone oggi un piatto gustosissimo a base di quinoa che utilizza un ortaggio piuttosto particolare: la batata rossa. Scopriamo insieme questa ricetta.

DOSI E INGREDIENTI PER  4 PERSONE

350g di Quinoa bianca

450g di batate rosse (peso netto senza buccia)

3 scalogni

2 ciuffi di rosmarino

2 e ½ cucchiaini di curcuma

Mix Creola (mix di pepe nero, verde, rosa, bianco) 

4 Cucchiai di olio EVO

Sale marino integrale

PROCEDIMENTO

Pesate la quinoa, ponetela in un colino a maglie strette e sciacquatela bene sotto l’acqua corrente. In questo modo si laverà via la saponina, che è naturalmente  presente sul tegumento dei semi di quinoa  e che altrimenti lascerebbe un sapore amarostico.

Cuocete la quinoa in un volume d’acqua pari al suo doppio (come si fa per il riso), aggiungete il sale e procedete alla cottura per 15/20 minuti, a fuoco medio e con il coperchio, finché tutta l’acqua non sarà stata assorbita. Quando la quinoa è cotta il suo aspetto cambia, non si presenterà più come un semino rotondeggiante bianco, ma di piccolo germoglio a disco trasparente. Scolate l’eventuale eccesso d’acqua, aggiungete 2 cucchiai di olio Evo, mescolate e tenete da parte a intiepidire.

Durante la cottura della quinoa vi sarete portati avanti pulendo gli scalogni e tagliandoli finemente a mezzaluna; sciacquando e spazzolando sotto l’acqua corrente la batata, privandola della buccia e tagliandola a cubetti. Unirete poi, in una ciotola capiente, gli scalogni, la batata, il rosmarino tritato, la curcuma, l’olio e un paio di spolverate del mix di creola. Amalgamerete per bene tutti gli ingredienti, rimescolando energicamente. Disponete allora la dadolata di batate condite su una teglia foderata di carta forno, ponetela in forno statico, preriscaldato a 200 °C, per circa 30 minuti o finché non sono dorate, girandole di tanto in tanto. Verso la fine aggiungete il sale.

A questo punto la quinoa si sarà intiepidita e potrete condirla con la batata croccante - magari dopo averle dato la forma di un tortino, come in foto- e aggiungere ancora un po’ di rosmarino fresco. E mangiarla di gusto!

 

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI 

 

La batata rossa: il tubero dolce dal sapore di zucca 

La quinoa

La quinoa è un prodotto tipico del sud America, più precisamente del Perù, della Bolivia, dell'Ecuador e della Colombia. Così come il miglio e l’amaranto, è considerata uno pseudo-cereale. Non è una graminacea e non contiene glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia.

E’ molto ricca di proteine. Le proteine raggiungono il 14% della massa totale, che è inferiore rispetto ad avena, grano saraceno, riso scuro e leguminose in genere, ma ad alto valore biologico poiché contenenti un pool di amminoacidi essenziali molto simile a quello necessario per l'ottimale turnover delle proteine umane. Nella sua composizione amminoacidica sono infatti presenti due amminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina. Quest’ultima aiuta il metabolismo dell’insulina. Ottimo pure il profilo lipidico per apporto di acidi grassi polinsaturi e assenza di colesterolo. Infine, la quinoa contiene una buona quota di minerali in particolare: magnesio, ferro, calcio e fosforo. La quinoa è particolarmente energizzante; 100 grammi apportano circa 350 calorie.

Essendo un alimento molto nutriente, il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza e sportivi.

Tenetene sempre una scorta in dispensa ed usatela anche per fare i germogli ed arricchire le vostre insalatine, zuppe e paste fredde.

_________________________

Sperimentatevi in cucina con Gusto e tanto tanto Amore! Alla prossima ;)