Pane di farro con semi a lievitazione naturale
La nostra Flavia torna nel nostro angolo dedicato alla cucina proponendoci questa settimana una ricetta semplice e naturale: il pane di farro a lievitazione naturale, con semi di canapa e girasole. Come sempre quando si tratta di preparare il pane in casa, ci vuole pazienza, cura e un po’ di tempo a disposizione, ma quale miglior modo per accompagnare le pietanze della vostra domenica in famiglia e con gli amici?
Scopriamo insieme come prepararlo!
Ingredienti
500 gr di farina di farro bianca
100 gr di lievito madre (rinfrescato qualche ora prima di iniziare a impastare)
3 cucchiai di semi di canapa
2 cucchiai di semi di girasole
1 cucchiaio raso di sale
Acqua tiepida qb
Procedimento
Per prima cosa rinfrescate il lievito madre, mettetene da parte 100 gr e lasciatelo maturare un paio di ore, prima di impastare. Una volta che il lievito è pronto e gonfio, setacciate la farina, e ponetela sulla spianatoia a fontana, facendo in un angolo la cosiddetta “casetta per il sale”, isolata dal resto e da incorporare per ultima.
Versate all’interno della fontana di farina il lievito, e cominciate a incorporare i due ingredienti pian piano, insieme all’acqua necessaria, aggiungendo poi i semi. Impastate e aggiungete la parte con il sale solo dopo qualche minuto. Lavorate finché la pasta non raggiunge la consistenza di un panetto morbido, liscio ed omogeneo.
In una ciotola versate un filo di olio, ponetevi l’impasto del pane e coprite con una pellicola trasparente. Lasciate lievitare per almeno 12 ore, preferibilmente al buio (ad esempio nel forno spento) al riparo dalle correnti d’aria.
Trascorse le 12 ore, stendete l’impasto sulla spianatoia, manipolandolo con molta gentilezza, e fate la prima “piega”, chiudete cioè l’impasto a fazzoletto (se volete avere un’idea più chiara di cosa si intende, date un’occhiata a questo tutorial su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=qPURSj1wgDI ). Riponete l’impasto nella ciotola, copritelo e lasciatelo lievitare per altri 30/45 minuti. Riprendete l’impasto, fate la seconda piega e, dopo, accendete il forno a 240C° in modalità statica, per riscaldarlo.
Date al vostro pane la forma che preferite, avendo cura di non lavorare troppo rudemente l’impasto. Infornate le pagnotte a 240C° per 20 minuti, diminuite poi la temperatura del forno a 180C° e lasciate cuocere per altri 20 minuti.
Tirate il vostro pane fuori dal forno e lasciatelo raffreddare su una gratella (va benissimo quella del forno) posta in diagonale, in maniera che sotto di essa si crei un vuoto d’aria.
Il vostro pane di farro a lievitazione naturale con semi è pronto!
Lo sapevate che i semi di canapa e di girasole hanno tantissime proprietà? Scopritele tutte qui:
http://www.biolis.it/mc/503/Dalla-tradizione-popolare-alla-dieta-veg-i-semi-oleosi