Torta di farro al cocco con gocce di cioccolato
Stufi di pandori e panettoni? Nella settimana che porta al Capodanno, la nostra Domy propone una torta semplicissima, da offrire agli ospiti durante le giocate a carte pomeridiane e serali. Ecco come preparare la torta di farro al cocco con gocce di cioccolato.
Ingredienti
300gr di farina di farro
300gr di zucchero di canna
150gr di cocco in scaglie
40gr di cioccolato fondente ridotto in scaglie
4 uova
1 bicchiere di bevanda vegetale o di acqua (a scelta)
1 bicchiere di olio di girasole deodorato
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Procedimento
In una ciotola ponete lo zucchero, la farina e il lievito per dolci, e mescolateli con un cucchiaio di legno. In un’altra ciotola più capiente, con l’ausilio di una frusta elettrica, montate le uova e aggiungete – sempre continuando a montare a velocità non troppo alta - dapprima l’olio, in seguito metà della miscela di zucchero, farina e lievito, poi la bevanda vegetale (o l’acqua, a vostra scelta), e infine l’altra metà della miscela. Quando il composto è uniforme, aggiungete le scaglie di cocco e di cioccolato e mescolate con un cucchiaio di legno.
Ponete in forno caldo a 170C° per una cinquantina di minuti, controllando di tanto in tanto lo stato della cottura aiutandovi con uno stecchino. Quando, immerso nel composto, viene via senza residui, la torta è pronta. Terminata la cottura, tirate fuori dal forno la vostra torta e lasciatela intiepidire.
Spolverate con una generosa manciata di scaglie di cocco prima di servire.
Lo staff di Biolis vi augura Buone Feste!