Sformato di pennette integrali con cavolfiore
Questa settimana la nostra Flavia ci presenta un piatto ricco e gustoso, preparato con uno degli ortaggi più amati di questo periodo dell’anno: il cavolfiore. Ecco come preparare questo delizioso sformato, proposto anche in versione vegana.
Ingredienti per 6 persone
Un cavolfiore grande
500gr di penne integrali
500ml di besciamella (tradizionale o vegana)
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva, sale, parmigiano (alternativa vegana: lievito alimentare in scaglie) qb
Ingredienti besciamella
500ml di latte
50g di farina
50g di burro
Noce moscata, sale, pepe qb
Ingredienti besciamella vegana
500ml di latte di soia al naturale, non dolcificato
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva (o 50 g di margarina vegetale)
2 cucchiai di farina
Mezzo cucchiaino di dado vegetale in polvere
Noce moscata, sale, pepe qb
Procedimento
Lavate il cavolfiore, tagliatelo a pezzetti e ponetelo in una pentola capiente, insieme a due spicchi di aglio. Coprite con un coperchio e lasciatelo cuocere a fuoco medio (non troppo vivace, altrimenti si brucia) nel suo liquido, aggiungendo un filo di acqua laddove richiesta, ma non troppa, perché a fine cottura deve essere asciutta. Aggiustare di sale e solo a cottura ultimata aggiungere un cucchiaio di olio a filo.
Portate in ebollizione l’acqua della pasta e, nel frattempo, preparate la besciamella (vedi procedimento sotto, sia per la versione tradizionale che per quella vegana), avendo cura di non renderla troppo densa. Cuocete la pasta fino a metà cottura e poi scolatela. Flavia, ad esempio, butta le penne in acqua non salata, aggiunge il sale e, dalla ripresa del bollore, lascia trascorrere altri due minuti prima di scolare.
In un recipiente grande versate la pasta, il cavolfiore cotto in precedenza e la besciamella. Amalgamate il tutto. Versate lo sformato in una pirofila capiente, aggiungete una generosa manciata di parmigiano grattugiato (o di lievito in scaglie) a pioggia – creerà una deliziosa crosticina – e infornate a 180C° per non più di 30 minuti.
Servite lo sformato caldo e godetevi questo delizioso piatto invernale!
Preparazione besciamella
In un pentolino posto su fuoco medio-basso fate sciogliere il burro, aggiungetevi la farina e mescolate con una frusta (non con il cucchiaio di legno, perché si creano grumi). Una volta amalgamata la farina, aggiungete il latte e mescolatoe finché il composto si addensa un po’. Aggiustate di sale e aggiungete noce moscata grattugiata (e un pizzico di pepe) a vostro gusto.
Preparazione besciamella vegana (Fonte: http://www.veganhome.it/ricette/preparazioni-base/besciamella/)
In un pentolino versate l’olio, fatelo scaldare e poi versatevi la farina. Mescolate energicamente con la frusta, per circa un minuto, finché otterrete un impasto denso e omogeneto. A questo punto, lasciando la pentola sul fuoco (medio-basso), aggiungete il latte di soia poco per volta, sempre continuando a mescolare. Versato tutto il latte, aggiungete il dado vegetale, 2 pizzichi di sale, un po' di pepe, e abbondante noce moscata grattugiata. Continuate a mescolare, a fuoco basso, finché si addensa (circa 5 minuti). Spegnete il fuoco e lasciate ancora 5 minuti a pentola coperta in modo che solidifichi ancora.