Pasta di farro con batata rossa e lenticchie
Questa settimana è la nostra Domy a proporci una ricetta. Un bel piatto caldo e nutriente, adatto al periodo autunnale e al freddo in arrivo: i ditalini semintegrali di farro con batata rossa e lenticchie.
Ingredienti per 4 persone
250gr di ditalini rigati semintegrali di farro
200gr di lenticchie rosse piccole
200gr di batata rossa
Prezzemolo qb
Olio extravergine di oliva qb
Aglio qb
Sale qb
Procedimento
Cuocete le lenticchie (noi abbiamo scelto quelle rosse piccole dell’azienda agricola biologica palermitana Bosco Ficuzza: www.boscoficuzza-bio.com ) in acqua, in una pentola di dimensioni medie, per 20-30 minuti, finché non divengono tenere. A fine cottura salatele a vostro gusto. Tagliate a cubetti la batata rossa. In un tegame a parte, soffriggete qualche spicchietto d’aglio in un fondo di olio e aggiungete i cubetti di batata. Cuocete per 5-10 minuti finché la batata non diventa tenera (saggiatene la consistenza con una forchetta). Fate attenzione a non cuocerla troppo: la batata è molto più tenera di una comune patata e potrebbe sfaldarsi. Versate la batata nella pentola con le lenticchie e lasciate riposare.
Cuocete al dente la pasta di farro, scolatela e conditela con la zuppa preparata in precedenza. Aggiungete del prezzemolo e, a piacimento, un altro po' di olio. Servite in delle ciotole. La nostra Domy non ha dubbi: questo piatto semplicissimo, grazie alla batata, assume un aroma particolarissimo e gustoso. Provatelo e fateci sapere!
Conoscevate già la batata rossa? Se volete sapere qualcosa in più su questo gustoso tubero date un'occhiata a questo post: http://www.biolis.it/mc/555/Batata-rossa-il-tubero-dolce-dal-sapore-di-zucca