Lasagne di kamut con zucca, speck e provola
Un’idea gustosissima per un pranzo domenicale d’autunno: la nostra Flavia ci propone questa settimana le lasagne di kamut con zucca, speck e provola, offrendoci anche un’alternativa vegana. Ecco la ricetta.
Ingredienti per 5 persone
1 kg e ½ di zucca rossa
500g. di lasagne di kamut
250g. di provola ragusana - Alternativa vegan: 250g. di mozzarisella fumé
200g. di speck (1 fetta tagliata spessa) - Alternativa vegan: 200g. di Viennesi piccoli affumicati
1 cipolla dorata grande (o due piccole)
Olio extravergine di oliva qb
Noce moscata qb
Sale qb
Ingredienti per la preparazione della besciamella
1l di latte - Alternativa vegan: 1l di bevanda vegetale di avena
100g di farina
50g di burro - Alternativa vegan: 50g margarina di soia
Noce moscata qb
Sale qb
Procedimento
Mondate la zucca di buccia e semi e tagliatela a dadini. In un tegame, fate rosolare delicatamente la cipolla tagliata a listarelle in un filo di olio evo. Aggiungete la zucca e fatela cuocere per circa 10/15 minuti: la zucca tenderà a rilasciare il proprio liquido e a sfarinarsi. Potete accelerare il processo, utilizzando una forchetta. Se il liquido di cottura si asciuga troppo, aggiungete un po' d’acqua. Aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. La cottura sarà conclusa quando la zucca si sarà trasformata in una cremina.
Accendete il forno a 180 C° e, mentre si infuoca, preparate la besciamella. In una pentola fate sciogliere il burro (o la margarina di soia), aggiungetevi la farina e mescolate con una frusta (non con il cucchiaio di legno, perchè si creano grumi). Una volta amalgamata la farina, aggiungete il latte (o la bevanda vegetale) e girate finché il composto si addensa un po’. Aggiustate di sale e aggiungete noce moscata a vostro gusto.
Preparate, a questo punto, la teglia con le vostre lasagne. Sporcate la base di una pirofila capiente con un po’ di besciamella, adagiate i fogli di lasagne su tutta la superficie e poi versate rispettivamente uno strato di crema di zucca, un po’ di besciamella, una manciata di provola (o di mozzarisella) tagliata a pezzettini e di speck (o di viennesi) tagliato a dadini. Ripetete l’operazione altre tre volte, per avere un totale di quattro strati.
Infornate per circa 20 minuti e terminate la cottura quando la pasta diventa morbida.
Scoprite tutte le nostre ricette su Facebook visitando la nostra pagina Biolis - Alimenti Biologici.