Consigli per preparare dolci vegan friendly
Adottare un’alimentazione completamente priva di alimenti di origine animale è una scelta importante, dettata da ragioni etiche e/o da motivi di salute. Spesso, però, soprattutto nelle fase iniziale di questa scelta, può risultare difficile trovare delle alternative ad alcuni alimenti molto utilizzati in cucina, soprattutto per la preparazione di dolci. Come fare a preparare torte, biscotti e crostate, senza utilizzare latte, burro, uova, miele? Molte sono le alternative tutte vegetali per chi vuole cucinare dolci vegan. Scopriamole insieme.
Come sostituire il burro?
Il burro è un ottimo legante e dà sapore, ma si può sostituire con una quantità pari di olio di semi di girasole deodorato, di olio di cocco non raffinato o di margarina senza grassi idrogenati; se si cucinano biscotti, ottima alternativa è rappresentata dall’olio extravergine di oliva.
Come sostituire il miele?
Il miele può facilmente essere sostituito da alcuni sciroppi di origine vegetale, a seconda dei gusti personali: malti di cereali (d’orzo, di riso, di mais), sciroppo d’acero, succo di mela concentrato, melassa di barbabietola, sciroppo d’agave. Provateli tutti e scegliete quello che più vi piace.
Come sostituire il latte, uno degli ingredienti più tipici delle torte?
Con una delle numerosissime bevande vegetali presenti in commercio, a seconda che desideriate un gusto più o meno dolce: bevanda di avena, di riso, di soia, di mandorle, o semplicemente succo di frutta. Ma occhio, che influirà sul sapore del composto: per un sapore più neutro, vi suggeriamo del succo limpido di mela.
E se si deve preparare una gelatina o una marmellata o un flan, come sostituire la colla di pesce (oggi di origina suina e bovina)?
La natura ci fornisce un ottimo sostituto, l’alga agar agar, che ha anche proprietà depurative e favorisce la regolarità intestinale. Per la preparazione di dolci, si suggerisce di utilizzare l'agar agar in polvere.
E arriviamo all’ingrediente principe della pasticceria e delle creme: l’uovo. Questo alimento ha tante funzioni: dà consistenza, friabilità, colore e sofficità agli impasti di frolle, crostate, biscotti e prodotti lievitati in genere; durante la cottura lega gli ingredienti e svolge la funzione di agente lievitante. Come fare?
Potete utilizzare diversi alimenti vegetali, a seconda della ricetta che state preparando.
Se state cucinando dei dolci in cui l’uovo funge da agente lievitante, come in caso di torte e muffin, un’alternativa può essere rappresentata da una miscela di bicarbonato di sodio e aceto di mele, nella quantità di ¾ di cucchiaino di bicarbonato unito a un cucchiaio raso di aceto di mele per ogni uovo. Potete anche sostituire l’uovo con un cucchiaio di acqua e una punta di cremor tartaro, lievito istantaneo estratto da uva e mais. Occhio però: questa alternativa funziona solo se il vostro dolce è preparato con farine contenenti glutine.
Particolarmente indicata per sostituire le uova quando abbiamo bisogno di un legante può essere mezza banana matura schiacciata. In alternativa, potete optare per 60ml di polpa di mela, di fichi, di prugna, di avocado o di zucca. Queste alternative sono particolarmente adatte per la preparazione di biscotti o brownies, ma occhio, perché lasceranno un retrogusto al vostro impasto!
Se invece avete bisogno di un legante per preparare dei prodotti da forno soffici e leggeri utilizzando delle farine senza glutine, potete utilizzare la gomma di guar, che ha funzione addensante sia a freddo che a caldo: bisogna aggiungere 10g di gomma di guar per 500g di farina prima di aggiungere la parte liquida dell’impasto.
Un ottimo addensante è la mucillagine dei semi di lino o dei semi chia. Potete ottenerla mettendo per diverse ore a mollo i semi in acqua. Se avete fretta, potete porre i semi in una casseruola con acqua bollente e mescolare per circa 5 minuti, finché la mucillagine non raggiunge la consistenza densa tipica dell’uovo.
I semi di lino sostituiscono l’uovo in preparazioni dove quest’ultimo non ha una funzione determinante come agente lievitante, ad esempio per preparare dei pancake. Si sposano anche bene in preparazione speziate, dove sono presenti cannella, zenzero o noce moscata.
Per preparare creme e dolci al cucchiaio potete invece sostituire l’uovo, durante la cottura, aggiungendo 1 cucchiaino o 1 cucchiaio (dipende dalla densità voluta) di fecola di patate, di farina di riso o di amido di mais, e poi aumentare la parte liquida fino a trovare un nuovo equilibrio tra gli ingredienti.
Se si devono preparare dei gelati, un buon addensante è rappresentato dalla farina di semi di carrube.
La curcuma e la farina di ceci tostata, invece, hanno la capacità di dare friabilità e colore agli impasti.
Se però non si è sicuri sulla funzione dell’uovo nella propria ricetta, il mercato ci viene incontro con dei preparati, i cosiddetti “no-egg” o “Senz’uovo”, che riescono ad unire in unico composto tutte le proprietà dell’uovo. Cliccate qui per maggiori informazioni.
Siete dei veterani della cucina vegan e volete offrirci qualche consiglio in più? Scriveteci su Facebook sulla nostra pagina Biolis – Alimenti Biologici.
____________________
Fonti:
https://www.wholefoodsmarket.com/blog/vegan-baking-tips-and-recipes
http://www.misya.info/guide/come-sostituire-le-uova
Esperienze personali! =)