Timballo di riso con zucca e ceci
In questo periodo è una delle protagoniste del nostro angolo ortofrutta: la zucca sta ispirando moltissimo in cucina il team di Biolis. Questa settimana è la nostra Domy a proporci un piatto gustoso e completo dal punto di vista alimentare, per il suo apporto bilanciato di proteine, carboidrati e fibre: il timballo di riso con zucca e ceci. Vediamo insieme come prepararlo.
Ingredienti per 4 persone
800 gr. di zucca rossa moscata
250 gr. di riso semintegrale lungo Ribe
1 confezione di ceci al naturale in latta
100 gr. di farina di ceci
1 cipolla dorata
1 dado vegetale
Olio evo qb
Menta (o salvia) qb
Sale qb
Procedimento
Innanzitutto occorre cuocere il riso semi-integrale. Sciacquatelo in acqua fredda, finché l’acqua di risciacquo non diventa limpida. A quel punto versatelo in una pentola e aggiungete acqua fredda leggermente salata in quantità pari a due volte il volume del riso. La cottura del riso dovrà essere effettuata a fuoco basso, senza mescolare, fino a quando sarà assorbita tutta l’acqua di cottura.
Nel frattempo mondate la cipolla, tagliatela a listarelle o grattugiatela. Mondate anche la zucca dalla buccia e dai semi e tagliatela a cubetti. In un tegame ampio versate un cucchiaio di olio e lasciate soffriggere brevemente la cipolla. Aggiungete poi la zucca e, dopo qualche minuto, il dado vegetale. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso finché la zucca non sarà tenera (circa 15 minuti). Aprite la scatola dei ceci e schiacciateli con una forchetta. Spegnete il fuoco, schiacciate la zucca e aggiungetevi i ceci e il riso cotto. Mescolate per bene l’impasto e, con l’ausilio di un setaccio, aggiungete la farina di ceci. Se l’impasto finale risulta troppo molle, aggiungete altra farina. Infine, regolate di sale e aggiungete qualche cucchiaio di olio e, a piacimento, della menta fresca o della salvia.
Versate l’impasto in una teglia precedentemente unta, aggiungete in superficie un altro filo d’olio e cuocete in forno a 200 gradi per circa 30 minuti, finché la superficie non è dorata. Il timballo si gusta bene anche freddo.
Se vi rimane dell’impasto, in alternativa al timballo, potete preparare delle crocchette da friggere in padella o cuocere in forno.
Avete provato questa ricetta? Volete suggerirci modifiche o alternative? Scriveteci sulla nostra pagina Facebook Biolis – Alimenti Biologici.