Italiano

Filetti di merluzzo con cipolla e pinoli

Questa settimana la nostra Flavia ci propone un secondo facilissimo, salutare e gustoso, addolcito dai pinoli: i filetti di merluzzo con cipolle. Ecco la ricetta. 

Ingredienti

500 gr. di filetti di merluzzo eglefino surgelati

2 cipolle dorate

40 gr. di pinoli

1 bicchierino da liquore di brandy

Olio evo qb

Curcuma qb

Sale qb

Procedimento

Pelate le cipolle e tagliatele a listarelle sottili, possibilmente di dimensioni simili. In una padella comoda (va bene anche il testo romagnolo) cosparsa con un filo d’olio, fate appassire a fuoco basso le cipolle, aggiungendo di volta in volta un poco di acqua per non farle bruciare, finché non sono morbide.

A questo punto adagiate nella padella i filetti di merluzzo surgelati e fateli rosolare da entrambi i lati. Il merluzzo, posto a cottura direttamente dallo stato congelato, tenderà a mandare del liquido che servirà a cuocere il pesce. Una volta asciugatosi quest’ultimo, sfumate con il brandy. A fuoco spento, aggiungete i pinoli e insaporite con curcuma e sale a vostro gusto.

 

Proprietà

“I filetti di merluzzo con cipolla e pinoli, oltre a essere facilissimi da preparare, sono un piatto ricco e salutare”, spiega Flavia. “Il merluzzo eglefino è pescato in acque limpide nei pressi della costa islandese e soltanto attraverso metodi di pesca sostenibile e responsabile. Ha carni bianche particolarmente digeribili ed è povero di grassi. Quelli presenti sono gli acidi grassi polinsaturi Omega 3, un toccasana per l’organismo, perché che riducono il colesterolo cattivo e aumentano quello buono. Il merluzzo è ricco di proteine e di vitamine del gruppo B, quali la B12 e la B6 , entrambe necessarie per mantenere bassi i livelli di omocisteina, molecola pericolosa che agisce in modo dannoso sulle pareti dei vasi sanguigni.  Molto importante è il suo contenuto di minerali: il merluzzo è ricco di fosforo, iodio, ferro e calcio".

"Anche la cipolla ha un consistente valore nutritivo, grazie alla presenza di sali minerali e vitamine, soprattutto la vitamina C; contiene anche molti fermenti che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo; possiede oligoelementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo, che hanno una complessiva azione diuretica. Possiede anche un flavonoide, la quercetina, che ha potere antiossidante, e solfossidi, che hanno azione espettorante e sono i responsabili della lacrimazione degli occhi durante il taglio. La cipolla biologica è più digeribile e sana di quella da agricoltura tradizionale: il terreno in cui viene coltivata non viene infatti trattato con l’utilizzo di concimi chimici, pesticidi, erbicidi e prodotti di sintesi".

"Anche i pinoli, se consumati con moderazione, sono un vero toccasana: contengono una buona percentuale di proteine con alto contenuto di arginina, che è utile a prevenire l’arteriosclerosi; grassi insaturi, vitamina B1 e acido folico. Forniscono all’organismo anche diversi sali minerali: calcio, potassio, fosforo, magnesio e ferro".

_____________________________

Vi è piaciuta questa ricetta? Volete proporcene delle varianti? Scriveteci sulla nostra pagina Facebook Biolis - Alimenti Biologici