Risotto semintegrale alla zucca e noci
Nella settimana che segna il rientro dalle vacanze, la nostra Flavia ci propone un primo piatto delicato e nutriente. Per voi ecco il risotto semintegrale alla zucca e noci.
Ingredienti (per 5)
350/400 gr. di riso semintegrale lungo Ribe – potete anche regolarvi calcolando 1 tazzina da caffè piena fino all’orlo di riso per ogni persona
1 zucca butternut
1 cipolla dorata
una decina di noci sgusciate
1 dado di brodo vegetale Alce Nero
noce moscata grattugiata fresca qb
pistacchio in granella per decorazione (facoltativo) qb
olio evo qb
sale qb
Procedimento
Mondate la zucca dai semi e dalla buccia e tagliatela a dadini piccoli. Mondate e tagliate finemente la cipolla e soffriggetela a fuoco basso su un fondo di olio evo, in una casseruola bassa, ma capace. Su fuoco medio (ma non forte!) aggiungete la zucca precedentemente tagliata a dadini e fate rosolare per bene. Aggiungete dopo qualche minuto il dado vegetale.
La zucca durante la cottura rilascerà il suo liquido, ma qualora il fondo dovesse asciugarsi troppo, è bene aggiungere di volta in volta un pochino di acqua, fino a quando non sarà cotta e morbida (deve diventare quasi una crema) e il liquido assorbito.
A questo punto aggiungete il riso e tostatelo insieme alla zucca. Mescolando regolarmente, pian piano andate ad aggiungere un po' d'acqua per la cottura del riso.Più o meno verso la fine della cottura, aggiungete la noce moscata grattugiata al momento e i gherigli delle noci. A fine cottura assaggiate e aggiungete sale a vostro gusto.
Spegnete e impiattate. A vostro gusto, potete aggiungere una spolverata di granella di pistacchi direttamente in piatto.
Valori nutrizionali del risotto alla zucca e noci
“Il risotto semintegrale alla zucca e noci è un classico piatto saporito, semplice e che fa bene alla nostra salute”, spiega la nostra Flavia. “La zucca, dal colore arancio vivace, contiene molte vitamine (A, B1, B2, PP, C), sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), fibre e antiossidanti utili per il benessere del sistema immunitario. Il basso contenuto di grassi e calorie e la totale mancanza di colesterolo la rendono un alimento ideale in questo periodo di rientro dalle vacanze. La zucca, inoltre, può essere tranquillamente consumata dai diabetici, dato il suo basso contenuto di zuccheri”.
“Un cervello correttamente nutrito difficilmente si ammalerà in età avanzata. Beh, le noci rientrano perfettamente tra gli alimenti che contribuiscono ad allungarci la vita e a concorrere a una sana alimentazione. Con la sua simpatica nonché appropriata somiglianza al cervello, le noci rientrano tra i semi con le maggiori proprietà anti-invecchiamento, grazie al loro alto contenuto di Omega-3. Contengono anche una buona percentuale di vitamina E (antiossidante) e diverse vitamine del gruppo B (B2, B9). Altra presenza importante è quella dell'amminoacido chiamato arginina, indispensabile per il mantenimento di numerose funzionalità fisiologiche del nostro organismo”.
Vi è piaciuta questa ricetta? Volete proporci delle varianti e/o dei suggerimenti? Scriveteci su Facebook!