Italiano

Sai cosa mangi? 6 marzo 2009

Convegno

SAI COSA MANGI?

Una guida per migliorare la qualità della propria vita,

allontanando rischi di allergie e intolleranze,

nel rispetto della salute dell’uomo e del pianeta.

Organizzato da BIOLIS EMPORIO DEL NATURALE
Con la collaborazione di Legambiente Messina

Con il Patrocinio di: 
  Comune di Messina - CIA - Coldiretti

PROGRAMMA

15.30         Iscrizione e registrazione dei partecipanti

16.00         Saluti del Sindaco Buzzanca e Presentazione del Convegno

16.15         Cosa si nasconde dietro ciò che mangi? Se conosci, puoi scegliere. Se non conosci, puoi rischiare di farti male.

16.45         Perché le api sono indispensabili per l’intero ecosistema? E quali sono le differenze tra il miele biologico e quello convenzionale?

17.15        Allergie e intolleranze (1parte): Cosa sono e cosa causano. 

18.00        Break con degustazione di prodotti biologici*

18.15        Allergie e intolleranze (2parte): Come evitarle.
 
19.00       Quali opportunità offre Messina per promuovere un consumo più “consapevole”?

19.30       Consigli igienistici  per recuperare e conservare la salute

20.00       Conclusione dei lavori

 

IL CONVEGNO

 

Il convegno si proponeva di accrescere la consapevolezza dell’importanza di nutrirsi in maniera sana e naturale, privilegiando gli alimenti dell’agricoltura biologica e adottando comportamenti di vita più “sostenibili”, che possono contribuire a migliorare la propria salute e quella dell’ambiente circostante.

Il cibo è il fondamento della nostra vita.

Il cibo può essere fonte di energia e di salute, ma può essere anche portatore di veleni e di sofferenze.

Il convegno si rivolgeva a tutti coloro che si oppongono al consumismo di bassa qualità e al proliferare di cibi di scarso valore nutritivo, sovente “inquinati” dai residui lasciati dai trattamenti dell’agricoltura chimica o addizionati con sostanze particolari (conservanti, coloranti, antiossidanti, miglioratori del gusto), spesso alla base di manifestazioni allergiche e intolleranze alimentari.

Il convegno ha offerto preziosi consigli per tutti coloro che vogliono migliorare la qualità della propria vita e che vogliono investire su un futuro più sano e sostenibile.

 

L'incontro è stato articolato nelle seguenti sezioni :

  • Nella prima parte, curata dalla Dr.ssa Domenica Virzì (titolare del negozio BIOLIS di Messina, specializzato nella vendita di alimenti biologici e articoli naturali per la cura, l’igiene e il benessere), sono state divulgate una serie di informazioni riguardanti i pericoli collegati a scelte alimentari errate. Si è cercato in particolare di svelare cosa si nasconde dietro i prodotti alimentari convenzionali che arrivano comunemente sulle nostre tavole, frutto di un sistema economico e produttivo sempre più orientato al profitto a discapito del benessere dell’individuo e della salute del pianeta.
  • Nella seconda parte con Cristina De Luca (produttrice di miele biologico a Messina), sono stati discussi i temi dell’importanza delle api per l’intero ecosistema e le cause della loro scomparsa. Si è cercato inoltre di capire insieme perchè è preferibile scegliere un miele proveniente da agricoltura biologica, anziché un miele convenzionale.
  • Nella terza parte, con la Dr.ssa Stefania Cazzavillan (Biologo nutrizionista di Vicenza), si è parlato delle allergie e delle intolleranze alimentari, la cui diffusione soprattutto negli ultimi decenni, è stata favorita dalle modifiche avvenute nell’ambito delle abitudini alimentari, oltre che dall’incremento  indiscriminato e sempre più massiccio in agricoltura di insetticidi, diserbanti e fitoafarmaci. Dopo una prima descrizione su cosa sono le allergie e le intolleranze, cosa causano e come si diagnosticano, sono state fornite utili indicazioni su come possono essere curate, sia attraverso l’alimentazione, sia attraverso l’utilizzo di rimedi naturali in grado di riequilibrare la funzionalità dell’apparato gastro intestinale e di  rafforzare l’intero sistema immunitario.
  • Nella quarta parte, la Dr.ssa Cinzia Oliva (della Legambiente di Messina), ci ha mostrato come e dove potere trovare i cibi biologici nella nostra città; ha parlato dei successi ottenuti dal Mercatino Bio, che ogni prima domenica del mese offre l’opportunità di conoscere e degustare cibi sani e genuini prodotti sul territorio; ha affrontato infine il tema delle Mense Biologiche al fine di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di una sana e corretta educazione alimentare che parta sin dalla prima infanzia e diventi stile di vita, per una crescita sociale ed economica che salvaguardi la salute dell’individuo e del pianeta.
  • Nella quinta sezione, l’intervento straordinario del dr. D’Ascari, noto iridologo naturapata di Messina, ha fornito preziosi “consigli igienistici per recuperare e conservare la salute”.